La macchina è disponibile in 2 versioni: da 2500 o da 4000 banconote, che differiscono tra loro per quanto riguarda peso e dimensioni, ma mantengono lo stesso grado di sicurezza, dato che la D4 è una Cassaforte Pesante Certificata CEN IV.
L’unità fa parte di un sistema a circuito aperto, in cui il denaro viene trasferito manualmente dal cassetto portasoldi al suo interno, con la possibilità comunque di verificare tramite report che quanto registrato in uscita dal sistema gestionale corrisponda a quanto registrato in entrata dall’unità di deposito.
La sicurezza di questo dispositivo fa sì che il denaro custodito al suo interno possa essere accreditato direttamente in banca lasciando che la parte del trasporto e del deposito effettivo del contante venga effettuata dall’istituto di vigilanza e sia comunque di responsabilità dell’istituto di credito convenzionato, eliminando qualsiasi tipo di rischio per il titolare del punto vendita.
La D4 certifica la validità delle banconote in entrata e lo fa ad una velocità di 5 banconote al secondo, le banconote vengono poi depositate direttamente in un sacco di tipo termosigillante con codice seriale univoco, è comunque presente una bocchetta di versamento rapido per inserire banconote sospette o logore, assegni o altri documenti importanti.
L’interazione con l’unità di deposito D4 è garantita dalla presenza di un display a colori touch screen, inoltre il dispositivo è dotato di una stampante termica integrata, necessaria per la stampa delle ricevute e dei rapporti di versamento o prelievo.
Questa Piattaforma software su base web permette di monitorare in tempo reale il contenuto delle unità di deposito e di gestire i dati provenienti dalle soluzioni di back-office, per semplificare la rendicontazione sono disponibili varie attività di report per data e utente. Il Software BOCM può condividere informazioni con banche e istituti di trasporto valori per garantire l’accredito diretto oppure ottimizzare i costi di prelievo, trasporto e conteggio del contante.